Corso di LEGAL DESIGN

Il Legal Design: un nuovo strumento per una comunicazione efficace

Il Legal Design è una soluzione creativa al problema della trasparenza, chiarezza, comprensibilità in ambito normativo/legale, con ampie possibilità applicative. Nasce da un contesto di ricerca multidisciplinare con il primario obiettivo di migliorare la comunicazione dei contenuti legali e facilitare le interazioni tra le persone e i sistemi giuridici, ponendo l’utente finale al centro del progetto.

Il Legal Design prevede l’impiego di metodi di progettazione, di principi e di discipline visive e di architettura dell’informazione, oltre che di scienze cognitive e della comunicazione, finalizzati a migliorare la comunicazione dell’informazione giuridica.

In tale contesto, l’approccio interdisciplinare e l’integrazione con le nuove tecnologie ed i processi di innovazione digitale rendono il Legal Design uno strumento dalle ampie prospettive di utilizzo per il mondo delle professioni, per le aziende, la P.A. e gli enti no profit.

In diversi settori, poi, è lo stesso legislatore ad imporre espressamente la trasparenza e chiarezza delle informazioni (si pensi al GDPR, alle informazioni precontrattuali ed a tutela dei consumatori, all’accessibilità dei siti web, al consenso informato, all’ambito della sicurezza sul lavoro, ecc.).